Eva, protagonista a livello provinciale del PCI dal dopoguerra fino agli anni '70, è stata ricordata dall'on. Antonio CiancIo e Mimmo Bafile, dirigenti del PCI, e dal prof. Mario Palmerio, che ha condotto ricerche sulle vicende politiche ed umane della contrada e dei suoi protagonisti.
Un lascito di generosità e militanza, quello di Eva, che viene idealmente consegnato alle nuove generazioni rappresentate, all'iniziativa, dall'avv. Gian Paolo Rosato, coordinatore "Anci Giovane" Abruzzo, e da Marcello Di Crescenzo, pronipote della "pasionaria di Comino", come l'ha definita lo scrittore Giovanni Neglia.
Ospite d'onore è stata l'on. Livia Turco, Presidente della "Fondazione Nilde Iotti", da sempre impegnata nel sociale e nelle battaglie a difesa dell’infanzia, della disabilità dell’immigrazione e delle pari opportunità.
L'iniziativa si è svolta con il patrocinio della Fondazione "Abruzzo Riforme" nell’ambito delle iniziative della Fondazione volte a promuovere attività culturali, di ricerca e archiviazione di documenti e oggetti collegati alla storia della sinistra abruzzese e particolarmente del PCI, PDS, DS.